scorzette agrumi miele

Quando si segue una dieta, rigida o sciolta che sia, occorre sempre incorrere in qualche sacrificio. La prima cosa a cui si riduce quando si segue un determinato regime alimentare sono i dolci. Troppo grassi e poco nutrienti per entrare a far parte della routine alimentare, i dolci vengono relegati a finestre piccolissime nei pochi giorni liberi della dieta ed in quantità esigue. Esistono moltissime preparazioni biologiche, però, a basso contenuto calorico, che permettono anche a chi segue le diete più ferree di concedersi qualche vezzo del palato. Ne sono un esempio le squisite scorzette di agrumi candite al miele. Trattasi di una ricetta che affonda le radici in secoli di storia e che, a tutt’oggi, trova spazio nelle tavole degli italiani. Di seguito, scopriremo come prepararle.

Scorzette di agrumi al miele: ingredienti

Essendo una ricetta bio, scopriremo che, per preparare le scorzette di agrumi al miele, avremo bisogno di ben pochi ingredienti, di reperibilità immediata:

  • arance non trattate 3
  • cedri non trattati 2
  • miele di acacia 2 cucchiai
  • liquore 4 cucchiai
  • mandarini non trattati 4
  • zucchero 6 cucchiai
  • vanillina 1 bustina

Preparazione

Andiamo a vedere come fare le scorzette di agrumi al miele nel pratico. Per iniziare, mettiamo le arance a bagno in un recipiente con acqua. Lasciamole in acqua per tre ore, in modo da perdere l’amaro della buccia. Mettiamo le scorzette a bollire per circa 10 minuti e, dopodiché, procediamo passandole sotto l’acqua corrente. Mettiamole, ora, a scolare e, dopodiché, tagliamo le bucce a listarelle, della grandezza che preferiamo. Dovremo aver cura di non farle troppo piccole per non perdere il gusto e la consistenza dell’arancia.

In una pentola, ora, versiamo 150 ml di acqua, per le bucce di sei arance, insieme a 150 g di zucchero. Alziamo il bollore dell’acqua zuccherata e coliamo le bucce. Uniamo al tutto una bustina di vanillina, il miele e il liquore. Facciamo bollire senza coperchio mescolando di tanto in tanto, finché il liquido non arriverà a metà. Trascorso il tempo utile, lasciamo raffreddare le scorzette. Mettiamole, poi, in un vasetto e lasciamoli raffreddare nell’acqua.