Sono molte le limitazioni in cui si incorre quando si hanno intolleranze alimentare o si segue un regime di dieta ferreo. Come al solito, a pagarne le conseguenze maggiormente sono i vezzi del palato, dolci o salati che siano, che vengono immediatamente tagliati fuori dalla routine alimentare. Per quanto si tratti di una scelta sicuramente salutare, è bene tener conto del fatto che, prima o poi, si sentirà il bisogno di determinati alimenti; specie quando si è particolarmente golosi. Per fortuna, oggi esistono numerose alternative creative. Parliamo di squisite preparazioni che, con i giusti accorgimenti, non faranno sentire la mancanza dei cibi calorici e ricchi di grassi. In questa guida, scopriremo, infatti, come fare i pancake healthy senza glutine.

Come fare i pancake healthy e senza glutine, ingredienti

Preparare i pancake healthy è davvero semplice e bastano pochi minuti. Lo attesta la lista degli ingredienti di immediata reperibilità che vi proponiamo di seguito:

  • farina di riso integrale 70 g
  • farina di cocco bio 10 g
  • latte vegetale di avena 100 ml
  • uovo intero medio 55 g
  • lievito a base di cremor tartaro 5 g

Per il topping:

  • lamponi freschi q.b.
  • crema 100% nocciole
  • granella di nocciole

Preparazione

Scopriamo subito come preparare i pancake healthy senza glutine nel pratico. Per cominciare, prendiamo un recipiente e sbattiamo leggermente l’uovo ed il latte. Procediamo aggiungendo la farina di riso integrale, quella di cocco, la cannella e la vaniglia se le preferiamo, il lievito di cremor tartaro e procediamo mescolando per bene. A questo punto, l’impasto dovrà risultare liscio e cremoso. Adesso, andiamo avanti riscaldando una grande padella antiaderente versando un filo di olio di cocco.

Si tratta di un passaggio facoltativo, per evitare che i nostri dolci si attacchino alla padella. Una volta calda, abbassiamo leggermente la fiamma e aggiungiamo un paio di cucchiai d’impasto distanziati tra loro. Quando si saranno formate delle bollicine in superficie, giriamo i pancake dall’altro lato ed ultimiamo la cottura ancora per qualche secondo. Farciamo i pancake senza zucchero con frutta fresca, crema biologica e frutta a guscio e serviamoli.