Alla fine delle vacanze estive, il desiderio di tornare presto a rilassarsi è forte. Ricominciare con la routine può essere stressante e, con il Natale che sembra essere dietro l’angolo già a settembre, parte immediatamente la corsa alla vacanza invernale. Il Bel Paese offre innumerevoli opportunità vacanziere a chi non perde occasione per tornare a rilassarsi o per tutti coloro che hanno sacrificato le ferie estive per godere del gelo dell’inverno, magari sulla neve. Il brivido dello sci, poi, è un simbolo assoluto delle vacanze invernali, specie in Italia, dove l’offerta di strutture dedicate è tanto variegata da disorientare i potenziali clienti. Con questa guida, intendiamo consigliarvi alcune tra le migliori piste da sci in Italia.

Marcialonga

Iniziamo la nostra top delle migliori piste da sci in Italia con una vera chicca per gli amanti dello sci di fondo. Il tracciato della pista Marcialonga rappresenta una vera esperienza unica per gli amanti dello sport. In Val di Fiemme, sede storica della competizione di sci di fondo, Marcialonga è una tratta da non perdere assolutamente.

La Villa

La Gran Risa a La Villa è sede delle gare della Coppa del Mondo maschile di slalom gigante. Viene considerata dagli appassionati come la pista di Alberto Tomba. Proprio lì, infatti, l’atleta ha gareggiato più volte, calcando il gradino più alto del podio. La partenza è posta a 2077 metri di altezza e un cartello indica due percorsi, la variante facile e quella difficile.

Sestriere

Vero e proprio must delle vacanze sugli sci, il Sestriere è il teatro della discesa libera con la pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi, il famoso tracciato della Via Lattea. Si tratta di uno dei paradisi sciistici più grandi al mondo e offre 211 piste per uno sviluppo complessivo di oltre 400 km. Curve mozzafiato, tracciati sinuosi e panorami spettacolari sono il massimo per chiunque ami sciare.