La domotica prende sempre più piede nell’immaginario collettivo e, la possibilità di vivere in un futuro in armonia con le macchine fa sempre meno parte di un paradigma fantascientifico. I robot sono già tra noi come validi assistenti che ci aiutano nelle mansioni di tutto il giorno. Li troviamo in cucina, in auto, sui nostri dispositivi cellulari e non solo. Tra assistenti vocali, A.I., elettrodomestici intelligenti e veicoli autonomi, la robotica sta compiendo passi da gigante e, pare, che i robot umanoidi arrivino addirittura ad influenzare le scelte dell’individuo. Lo attesta un recente studio condotto dall’Istituto Italiano di Tecnologia che, prendendo in esame iCub, rivela che lo sguardo del robot rallenti i meccanismi del cervello. La ricerca ha aperto nuovi orizzonti sulle future applicazioni delle macchine nella vita di tutti i giorni, ma vediamo come i robot influenzano l’agire umano nel dettaglio.
I robot influenzano l’agire umano: i particolari dello studio
Il nuovo studio dell’Istituto Italiano di Tecnologia è così sviluppato: due auto percorrono la stessa strada e vengono messe l’una contro l’altra. A pilotarla ci sono un uomo e iCub che, altri non è, se non un robot dalle sembianze umanoidi. I due piloti devono cercare di cambiare rotta prima dell’altro, evitando lo scontro. La simulazione progettata degli scienziati ha lo scopo di valutare le reazione dell’essere umano in un contesto decisionale critico in cui è costretto ad entrare in relazione con un’intelligenza artificiale, in maniera decisamente poco convenzionale.
I risultati del test evincono che, i quaranta volontari, nel momento in cui entrano in contatto con l’entità robotica, sono più lenti a compiere una scelta. Pare che lo sguardo del robot dirotti le capacità cognitive dell’individuo. Ovviamente, sono state effettuate delle misurazioni all’attività cerebrale dei piloti umani che, mediante elettroencefalografia, hanno attestato che i processi mentali sulla scelta da prendere fossero simili a quelli di un’interazione con un altro essere umano.